La collezione A/I "Aurora" di HUI è un viaggio che intreccia passato e futuro, Oriente e Occidente, tradizione e innovazione, dando forma a un racconto di luce e rinascita. Ispirata al mito dell’alba e del sole nascente, la collezione esplora il legame profondo tra l’uomo e la natura, tra il sapere antico e la contemporaneità, trasformando l’arte della tessitura e del ricamo in un linguaggio di connessione universale. Il filo rosso che attraversa la visione di HUI diventa un simbolo di destino e continuità, evocando l’eredità delle antiche tecniche artigianali delle minoranze del Guizhou. Nei tessuti della collezione prendono vita i motivi della cultura Bouyei, dove la spirale rappresenta il ciclo della vita, e i disegni geometrici del broccato, che raccontano la migrazione e l’evoluzione della comunità. Le ricamatrici Miao impreziosiscono le creazioni con farfalle e uccelli, metafore di libertà e speranza. Il sole e le nuvole, ispirati ai ricami del periodo Qing, si dissolvono in strati di organza semi-trasparente, dando vita a una luce soffusa, che rievoca il bagliore dell’aurora mentre filtra attraverso le nuvole. Il risultato è una collezione che celebra la bellezza della tradizione reinterpretandola con un linguaggio contemporaneo, capace di parlare a culture diverse e di creare un ponte tra memoria e innovazione.
It is a perfect balance that gives the same importance and value to tradition and modernity, innovation and quality.
Hui Zhou Zhao, a Chinese designer with a master's degree from the Milan Polytechnic Institute where she learned the charm of Italian fashion, perfectly combines classic oriental beauty and timeless elegance mixed with avant-garde modernity.
The brand identity is inspired by the extraordinary Asian aptitude for embellishments that mix with the rigor of clean, minimalist design. This mood comes from Miss Zhao's passion for art and its influence on fashion that skillfully blends multiple languages.
HUI FOUNDATION presents "Il Gusto dei Medici e il Dialogo sulla Tecnologia" — a unique exhibition unveiled during Milan Design Week 2025.
Opened on April 9 at the Complesso di San Vittore, the project invites visitors into a space where Italian elegance and Chinese innovation converge through a refined blend of art, fashion, and technology.
HUI FOUNDATION
IL GUSTO DEI MEDICI E IL DIALOGO SULLA
TECNOLOGIA
Curated by GIACOMO SANTUCCI
9-21 April
11AM-7PM
VIALE LUCANIA 18, MILANO